Comportamentalista cinofilo o Comportamentista?

La differenza tra il Comportamentista e il Comportamentalista cinofilo

Chi è il Comportamentalista per cani?

Il comportamentalista cinofilo è un medico veterinario specializzato nelle patalogie comportamentali e ha la possibilità di poter prescrivere farmaci. La preparazione sul comportamento del cane lascia a desiderare e sono pochi i professionisti seri che non si limitano a dare farmaci ma cercando di capire le cause del disagio espresso.

Chi è il Comportamentista?

Il comportamentista è meglio conosciuto come behaviourista.
Secondo l’ approccio behaviourista il comportamento animale si può spiegare come semplici risposte a determinati stimoli, di conseguenza il cane agisce in modo meccanico. Tra i rappresentati più importanti di questa scuola possiamo ricordare Pavlov e Skinner. I behaviouristi fecero solo studi in laboratorio tralasciando un punto fondamentale: l’ animale in stato di libertà, senza le limitazioni e costrinzioni del laboratorio, si comporta spesso in modo spontaneo e diverso dal previsto.

Si iniziò così a capire l’ importanza dell’ etologia. Nikolas Tinberg, Karl Von frisch e Konrad Lorenz ( considerato il padre dell’ etologia ) furono tra i più importanti scienziati che iniziarono a rifiutare la scuola americana del comportamentismo con il suo approccio meccanico, concentrandosi sulla comprensione e lo studio del comportamento istintivo degli animali e sulo sviluppo dei comportamenti tipici di una specie o di un individuo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *